Astigmatismi
L’astigmatismo si ha quando la superficie anteriore della cornea è curvata di più in un senso (meridiano) che nell’altro.
In questo modo, ad esempio, la cornea presenta un raggio di curvatura più lungosul meridiano orizzontale che nella sezione principale verticale ed e’ più simile a un pallone da rugby che a un pallone da calcio.
Quando i raggi luminosi attraversano una cornea astigmatica, la parte della luce rifratta dal meridiano più curvo, viene focalizzato prima dell’altra parte della luce che attraversa la superficie meno curva per cui si creano due fuochi, uno in un punto anteriore e uno più dietro rispetto alla retina.
Astigmatismi di grado lieve possono essere asintomatici o determinare disturbi quali dolori ai bulbi oculari, dolori sull’arcata ciliare, mal di testa, bruciore agli occhi, lacrimazione eccessiva visione distorta delle linee.
Astigmatismi di grado medio/elevato, oltre a questi disturbi, presentano solitamente una visione sfocata sia da vicino che d L’astigmatismo si corregge con lenti cilindriche e può essere trattata chirurgicamente con il laser ad eccimeri e l’impianto di lenti intraoculari.