Chirurgia Refrattiva
La chirurgia refrattiva corregge o elimina difetti visivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo con l’utilizzo di Laser.
Il laser ad eccimeri viene utilizzato nella chirurgia refrattiva per “rimodellare” la superficie della cornea attraverso una serie di impulsi laser che rimuovono in modo controllato il tessuto corneale, ottenendo un nuovo profilo corneale che consente la correzione del difetto refrattivo.
I sistemi laser più recenti hanno dei sistemi di controllo dei movimenti oculari (eyetracker multidimensionale) che consentono al fascio del laser di seguire anche i più piccoli movimenti dell’occhio, assicurando, così, la precisa centratura del trattamento sulla cornea.
Il trattamento è del tutto indolore durante lo stesso il paziente sente solo il rumore dell’ablazione laser.
Il laser ad eccimeri viene utilizzato con differenti metodiche operatorie fra cui, le più utilizzate sono la PRK, l’EPILASIK e la LASIK. Le prime due tecniche prevedono l’asportazione, per rimozione o sollevamento, dell’epitelio corneale, mentre la terza prevede la creazione di uno sportello corneale che viene sollevato e riposizionato al termine dell’ablazione laser.